C-SUITE TALKS Riflessioni, connessioni e visioni per le Direzioni Strategiche delle aziende del SSR del Lazio Evento Online 1° + 16 DICEMBRE 2020 ore 16.00/19.00

Dopo una lunga stagione di “efficientamento”, inevitabilmente in bilico tra razionalizzazione e razionamento, i traguardi conseguiti pongono il SSR del Lazio nella condizione e nella necessità di avviare e consolidare una fase nuova di sviluppo, centrata attorno al tema del “valore”.

Il focus sugli esiti, lo sviluppo di nuovi modelli di co-creazione dei servizi con i pazienti e cittadini, la medicina di iniziativa, l’effettiva multidisciplinarietà e multi-professionalità, l’attenzione e selezione dell’innovazione, sono alcuni dei paradigmi emergenti nella visione di una sanità sempre più value-based.
Con l’obiettivo di generare la migliore esperienza di cura ed assistenza per l’assistito e contemporaneamente ricercare modalità produttive ancora più efficienti attraverso interventi in profondità sui processi operativi. Tuttavia la distanza tra teoria e pratica rimane significativa e molta ambiguità e confusione permangono nel dare concretezza a dei principi che si sposano facilmente, ma si attuano difficilmente.

L’occasione offerta vuole essere quindi uno “spazio contemplativo” in cui le Direzioni Aziendali possono condividere, modellizzare e discutere le pratiche di leadership e management più efficaci per governare la complessità odierna delle aziende sanitarie, e per costruire collegialmente la visione di una sanità value-based attraverso l’analisi delle pratiche e soluzioni che sono emerse sul campo, per individuarne i percorsi di reale attuazione coerenti con le caratteristiche delle proprie aziende e del SSR Laziale.

Dalle trasformazioni organizzative degli ospedali ed il “popolamento” delle reti dei servizi territoriali, alla strutturazione delle reti cliniche e delle unità multidisciplinari quali fondamenta di aziende sanitarie sempre meglio integrate, fino allo sviluppo dei sistemi aziendali di gestione operativa e di governo clinico e performance/out come management quali strumenti per guidare verso esiti ed evidenze la pratica clinica.

Contenuti e metodo delle sessioni sono quindi rivolti alla comunità delle Direzioni delle aziende sanitarie, protagonisti e leader delle traiettorie di ulteriore sviluppo della sanità laziale.

Mariapia Garavaglia Presidente Istituto Superiore Studi Sanitari G. Cannarella; Vicepresidente Comitato nazionale di Bioetica – già Ministro della Salute

Renato Botti Direttore Direzione regionale Salute e Integrazione Sanitaria Regione Lazio

Federico Lega Professore ordinario di economia, politica e management sanitario, Università degli Studi di Milano

 


Evento riservato e gratuito previa registrazione


REIMAGINING LA LEADERSHIP NELLA “NUOVA NORMALITÀ”
1° DICEMBRE 2020  ore 16.00/19.00

n questo primo spazio contemplativo si affronteranno i temi connessi agli aspetti di costruzione della identità ed esercizio della funzione di alta direzione, con un approfondimento su come consolidare la leadership e consolidare nell’organizzazione legittimazione e status da “condottiero” oltre che da tecnico e manager.
16.00/16.10 Saluto Mariapia Garavaglia
16.10/16.30 Introduzione Renato Botti
16.30/17.40 Relazione Federico Lega
17.40/18.40 Interventi dei partecipanti e discussione
18.40/19.00 Wrap-up e take-home lessons

VERSO UN SERVIZIO SANITARIO REGIONALE VALUE BASED
16  DICEMBRE  ore 16.00/19.00

Come si stanno trasformando le organizzazioni sanitarie per aumentare la produzione del valore per tutti i loro portatori di interesse?
Per i cittadini, per le istituzioni, per i professionisti, per le imprese del settore, per le associazioni dei malati e terzo settore, ecc.?

In questo secondo spazio contemplativo verranno discussi i grandi contenuti di “generazione” del valore nelle contemporaneità delle aziende sanitarie e dei SSR, per condividere una definizione di cosa qualifichi un sistema sanitario e le sue aziende come value-based e quali traiettorie di innovazione e cambiamento siano necessarie per sostenerne lo sviluppo verso tale connotazione.
16.00/16.10 Saluto Mariapia Garavaglia
16.10/17.20 Relazione Federico Lega
17.20/18.40 Interventi dei partecipanti e discussione
18.40/19.00  Wrap-up e take-home lessons

Arrivederci al prossimo  incontro di primavera


Con il contributo di