Il Distretto durante l’epidemia: risposte operative in ambito regionale Evento online gratuito previa registrazione 15 Dicembre 2020

L’emergenza epidemica ha trovato nella Regione Lazio una rete di servizi territoriali fortemente depotenziata e con organizzazioni disomogenee nelle 10 Aziende sanitarie.
Questi due aspetti hanno particolarmente accentuato le difficoltà di risposta del “sistema”.  Nella Regione Lazio dall’avvio del Piano di Rientro del luglio 2008 i servizi territoriali del Dipartimento di Prevenzione e dei Distretti hanno subito un netto ridimensionamento. Sono stati quelli a pagare il prezzo più alto nelle complessive azioni regionali tendenti all’equilibrio di bilancio. Questo fenomeno si è ulteriormente accentuato negli ultimi cinque anni per l’applicazione da parte delle Direzioni Generali di modelli organizzativi, a volte molto originali, ispirati a convincimenti non supportati da evidenze scientifiche sulla loro efficacia, disattendendo le indicazioni delle normative emanate dallo Stato e dalla stessa Regione tendenti a rendere la risposta ai bisogni di salute in forma integrata e omogenea.

Nel contempo la Regione non ha esercitato il necessario ruolo di governance del sistema permettendo la progressiva frammentazione dell’offerta dei servizi riducendo la loro capacità di rispondere ai bisogni di salute in modo unitario.
Difronte a questa situazione i Distretti hanno comunque risposto alle esigenze che la situazione ha richiesto fornendo l’assistenza alla popolazione più adeguata possibile rispetto alle risorse a disposizione.
Il Convegno affronterà tutti questi aspetti critici portando anche esperienze di campo e proporrà specifiche proposte. Una relazione sarà dedicata alle vaccinazioni che oggi assumono ulteriore rilevanza difronte all’emergenza epidemica.


SCARICA IL PROGRAMMA>>


Evento gratuito previa registrazione

PROGRAMMA

11.00 Lo stato dell’arte Rosario Mete Presidente Card Lazio

Il Distretto nel Servizio Sanitario Nazionale tra riforme, regionalismo e definanziamento
Edoardo Turi Direttore Distretto 3 Azienda Sanitaria Locale Roma 1

Distretti e Dipartimento di Prevenzione: quali modalità d’integrazione durante l’emergenza Covid-19?
Daniela Sgroi
Direttore Dipartimento di Cure Primarie Azienda Sanitaria Locale Roma 3

Esperienza di campo durante l’epidemia di COVID-19
Giuseppina Carreca
Direttore Distretto 2 Azienda Sanitaria Locale Latina 

Interventi di sanità pubblica in area metropolitana durante l’epidemia di COVID-19
Giancarlo Tesone
Direttore Distretto 6 Azienda Sanitaria Locale Roma 2

Novità sul vaccino anti-Sars-Cov-2 e stato di attuazione della campagna di vaccinazione antinfluenzale
e antipneumococcica nella Regione Lazio
Elisabetta Franco
Professore di Igiene Università degli Studi di Roma Tor Vergata

13.00 ConclusionI Rosario Mete Presidente Card Lazio